La Fondazione e onorata e felice di sostenere il progetto "Catalogo Musicale".




lafitte catalogue
ph Hugues Charrier



Il Catalogo del Duo Lafitte

Dal 1984 il Duo Lafitte cura un Catalogo Musicale "per due pianisti e non solo..."" che raccoglie ormai quasi 10.000 opere, estratti del catalogo sono consultabili sul loro sito ufficiale: www.duolafitte.com/copie-de-catalogue »

BIO:

Il Duo Lafitte, formato dalle sorelle gemelle Isabelle e Florence Lafitte, si è dedicato al repertorio per duetti di due pianoforti e di quattro, sei e otto mani dal 1974. Isabelle e Florence Lafitte si sono esibite in alcune delle più grandi sale internazionali - come come l'Amsterdam Concertgebouw, la Filarmonica di Amburgo e di Colonia, il KKL di Lucerna, l'Hong Kong Cultural Center - e hanno registrato una discografia brillante, basata sulle proprie trascrizioni di opere sinfoniche e concertanti.

La loro carriera è stata basata su un progetto di ricerca musicologica su larga scala, avviato dalla loro tesi di laurea durante gli studi presso il CNSMD di Lione, la Liszt Academy di Budapest e la Manhattan School of Music di New York. Dal 1983, il Duo Lafitte compila e amplia un Catalogo di opere "per due pianisti e più", che attualmente contiene quasi 7.000 opere. Il Catalogo, frutto di meticolose indagini svolte presso biblioteche nazionali, società di autori e fondi editoriali, è stato reso disponibile gratuitamente in forma digitale nel 1999, dal programmatore e amante della musica Bertrand Abauzit.

Il riconosciuto contributo del Lafitte Duo al mondo musicale ha portato al coinvolgimento di collezionisti privati e compositori contemporanei. Il Catalogo è diventato un riferimento unico e prezioso per la ricerca musicologica, utilizzato come base per numerose tesi come quella di Nina Veronika Schumann, e da musicisti e produttori che desiderano ampliare la propria programmazione.
Il Catalogo è classificato per compositori, paesi, ensemble e temi multipli. Sono specificati la nazionalità del compositore, l'editore, la durata dell'opera, alcuni riferimenti discografici, la nomenclatura dei duo con musica d'ensamble, nonché le date di scrittura, creazione e pubblicazione. Il Catalogo "Musica per due pianisti e non solo..." è disponibile per estratto sul sito del Duo Lafitte, gli approfondimenti disponibili su richiesta.

https://www.duolafitte.com/copie-de-catalogueg »


lafitte catalogue


PRESS REVIEWS

https://open.uct.ac.za/server/api/core/bitstreams/2815feec-f29b-4771-908e-dd383c5699d7/content »
Tesi della musicologa Nina Veronika Schumann

https://m.thepeninsulaqatar.com/article/14/03/2016/Piano-Lafitte-twins-open-Francophonie-Week »
Articolo (Qatar)

https://hanoigrapevine.com/2011/03/kvt-piano-duo-with-the-lafitte-sisters »
Articolo (Hanoï)

https://www.musicologie.org/19/les_soeurs_lafitte_essaiment.html »
Articolo su CD Essaimer

https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Répertoire_des_œuvres_pour_deux_pianos »
da Wikipedia

https://www.pianomajeur.net/forum/ »
da Pianomajeur




[Top of Page]